Condizioni generali di contratto (CG) di signwise.ch
Stato: 27 maggio 2020
1. Campo di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto (CG) sono valide per tutti le clienti e tutti i clienti del sito web signwise (signwise.ch) e della piattaforma di e-learning di signwise.ch, compresi i servizi gratuiti e quelli a pagamento. Le CG si fondano sul diritto svizzero e sono valide in Svizzera e all’estero, a condizione che le parti lo riconoscano in modo esplicito o tacito.
Parti contrattuali:
Il gestore sia del sito web sia della piattaforma di e-learning «signwise.ch» è la Federazione Svizzera dei Sordi (qui di seguito SGB-FSS), Räffelstrasse 24, CH-8045 Zurigo (e-mail: info-i@sgb-fss.ch, tel.: +41 (0)44 315 50 40). Copyright by SGB-FSS Zurigo 2020 (con licenza manimundo GmbH, Amburgo).
Clienti:
Qui di seguito verranno definiti in modo unitario clienti le persone che visitano il sito web o rispettivamente la piattaforma di e-learning e i partecipanti ai corsi. Le CG sono vincolanti per tutti i clienti.
Corporate Editions:
Nel caso in cui le aziende stipulino per le loro collaboratrici e i loro collaboratori contratti di utilizzo, valgono le norme particolari della signwise.ch Corporate Editions.
2. Responsabilità
Ogni responsabilità di SGB-FSS e dei suoi ausiliari è esclusa nella misura consentita dalla legge. Un’eventuale rivendicazione di responsabilità dei clienti è limitata al massimo all’importo fatturato per il rispettivo servizio.
Nonostante il nostro massimo impegno nel garantire l’accuratezza delle informazioni pubblicate, non possiamo garantire che il contenuto delle nostre informazioni sia corretto, accurato, aggiornato, affidabile e completo. Tutte le nostre informazioni non sono legalmente vincolanti.
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare, cancellare tutti i contenuti o una parte di essi o di non pubblicarli per un determinato periodo, in ogni momento.
Sono escluse rivendicazioni di responsabilità nei confronti della SGB-FSS per danni materiali o immateriali derivanti dall’accesso o dall’utilizzo o dal mancato utilizzo delle informazioni pubblicate, dovuti all’uso improprio del collegamento o a guasti tecnici.
I rimandi e i collegamenti a siti web di terzi non rientrano nella nostra sfera di responsabilità. I clienti accedono e utilizzano tali siti web a proprio rischio. Non abbiamo alcuna influenza sulla forma, sui contenuti e sulle offerte delle pagine collegate. Le informazioni e i servizi offerti da queste pagine web sono interamente di responsabilità dei rispettivi terzi. Decliniamo qualsiasi responsabilità per tali siti web.
I clienti sono responsabili del contenuto dei loro contributi alle discussioni. La SGB-FSS ha il diritto, a propria discrezione, di selezionare i contributi alle discussioni o di non pubblicarli nel forum di discussione. Nel caso in cui i contributi di discussione violino il diritto vigente, essi verranno cancellati.
3. Requisiti tecnici
Spetta al cliente realizzare gli adeguati requisiti tecnici per l’utilizzo del sito web e della piattaforma di e-learning. I rispettivi costi sono a carico dei clienti.
La SGB-FFS non si assume alcuna responsabilità qualora l’utilizzo dei servizi non fosse possibile a causa di problemi tecnici.
Per l’utilizzo sono necessari in particolare i seguenti requisiti tecnici:
indirizzo e-mail, accesso a Internet, aggiornamenti, webcam (per videochat e per poter registrare i propri video), browser (l’ultima versione di Google Chrome o di Mozilla Firefox) e Adobe Connect (per utilizzare le aule e le sale d’esame virtuali per le lezioni di e-learning o per gli esami finali).
4. Protezione dei dati
Tutti i dati dei clienti vengono registrati ed elaborati con la massima cura e nel rispetto delle norme svizzere sulla protezione dei dati. Tutte le altre informazioni relative alla protezione dei dati sono reperibili nella DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI qui, in quanto parte contrattuale integrante delle presenti CG.
I clienti impegna espressamente a trattare con riservatezza tutte le password e i dati di accesso ricevuti e a mantenerli inaccessibili a terzi.
5. Stipulazione del contratto
Per poter utilizzare signwise.ch, i clienti devono stipulare un contratto di utilizzo con la SGB-FSS. A tale scopo essi devono effettuare la registrazione e ricevere la rispettiva conferma tramite e-mail da parte della SGB-FFS. Con la registrazione i clienti confermano di avere almeno 18 anni di età o di avere l’autorizzazione dei detentori dell’autorità parentale, che si assumono la responsabilità del rispetto delle CG.
I contratti di utilizzo concernenti servizi sottoposti all’obbligo di pagamento diventano effettivi solamente nel momento il cui il/la cliente clicca sul pulsante «Effettua il pagamento» e il pagamento viene confermato.
6. Servizi, corsi, offerte supplementari
6.1. Servizi gratuiti
Con la registrazione, i clienti dispongono a titolo gratuito delle informazioni del mondo dei sordi e del corso di prova.
6.2. Servizi soggetti all’obbligo di pagamento
Cliccando sul pulsante «Effettua pagamento», il cliente si annuncia per il servizio soggetto all’obbligo di pagamento selezionato. Sono servizi soggetti all’obbligo di pagamento:
A. Corsi:
Nell’ambito del periodo di abbonamento di 6 o 12 mesi, i clienti hanno accesso, limitatamente a tali periodi, ai contenuti dei corsi DSGS/LIS o LSF.
Vi sono costi aggiuntivi solamente in caso di prenotazione di offerte supplementari opzionali. Il corso di base non comprende le offerte supplementari opzionali a pagamento.
B. Offerte supplementari opzionali a pagamento:
- verifiche di apprendimento con compiti di presentazione: feedback individuale sui compiti di presentazione forniti dai docenti della lingua dei segni
- Docenti online
- Esami (divisi in orali e scritti)
- Ripetizione dell’esame
- Certificato
- Attestato di partecipazione.
7. Prezzi, pagamento e condizioni di pagamento
I prezzi variano a seconda del corso e delle offerte supplementari e sono indicati nelle rispettive descrizioni. Essi sono sempre validi per una persona.
Tutti i prezzi sono indicati in CHF (franchi svizzeri), IVA inclusa. Gli obblighi di pagamento non sorgono mai senza un preavviso esplicito.
Il pagamento del rispettivo servizio è esigibile e pagabile al momento della stipulazione del contratto.
Il pagamento dei clienti avviene attraverso i provider di servizi di pagamento PayOne (PAYONE Switzerland AG, innocard.ch / payone.com, Werkstrasse 1, CH-9500 Wil), Postfinance (PostFinance AG, postfinance.ch, Mingerstrasse 20, CH-3030 Berna). Il payment service provider è Datatrans (Datatrans AG, www.datatrans.ch, Kreuzbühlstrasse 26, CH-8008 Zurigo).
Poiché la SGB-FSS elabora tutte le operazioni di pagamento tramite un provider di servizi di pagamento, non ha accesso ai dati personali dei clienti necessari per il traffico dei pagamenti. Accettando le presenti CG, i clienti dichiarano il loro consenso a questo processo di pagamento.
8. Durata, disdetta e cancellazione dell’account
Validità dell’abbonamento:
I clienti possono scegliere tra abbonamenti di diversa durata (6 mesi o 12 mesi). Una volta effettuato il pagamento, i clienti hanno accesso ai corsi prenotati.
Il periodo di validità dell’abbonamento può essere prolungato. L’accesso ai contenuti dei corsi termina l’ultimo giorno del periodo di abbonamento scelto. Ciò non pregiudica l’accesso al sito web signwise.ch e alle rispettive offerte gratuite.
Dopo 12 mesi dall’ultima partecipazione a un corso, SGB-FSS cancella, per motivi di protezione dei dati, tutti i dati di utilizzo, compreso, l’ultimo stato di apprendimento.
I contratti di utilizzo vengono stipulati di volta in volta per un periodo di tempo determinato e terminano senza necessità di disdetta.
È esclusa la disdetta durante il periodo contrattuale.
I clienti, per cancellare un account registrato, non devono fare altro che inviare una e-mail informale, nella quale comunicano il loro desiderio di cancellare l’account, ad support@signwise.ch. La SGB-FSS cancellerà l’account, confermando la cancellazione tramite e-mail. La SGB-FSS può inoltre anche terminare il contratto di utilizzo nel caso in cui il/la cliente non abbia visitato il sito web per un periodo superiore ai 12 mesi.
9. Diritti d’autore, diritti di nome e marchio, diritti di proprietà
I clienti della SGB-FSS si impegnano a rispettare i diritti d’autore.
Nella misura in cui non si tratti espressamente di opere sotto una licenza Creative Commons, tutti i film, i testi, le immagini e altre opere create da SGB-FFS e distribuite nell’ambito della piattaforma di e-learning signwise.ch sono protette dal diritto d’autore. Qualsiasi utilizzo al di fuori da quello nell’ambito della piattaforma di e-learning richiede il previo consenso scritto di SGB-FFS.
Non è consentita la riproduzione del materiale didattico, dei contributi didattici e dei contributi dei forum di discussione, nonché la registrazione video dei contributi didattici (per es. video didattici o eventi live di docenti online, webinar e live chat). Il loro contenuto non può nemmeno essere divulgato a terzi. Die Vervielfältigung der Lernmaterialien, Lernbeiträge und der Beiträge der Diskussionsforen sowie die Videoaufnahme der Lernbeiträge (z.B. Lernvideos oder E-Teacher Live-Veranstaltungen, Webinars und Livechats) sind nicht gestattet. Ihr Inhalt darf auch nicht Dritten mitgeteilt werden.
10. Disposizioni finali
Per tutti i rapporti giuridici con la SGB-FSS, in quanto gestore della piattaforma di e-learning «signwise.ch», è applicabile il diritto svizzero. Il foro competente è Zurigo.
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti condizioni generali di contratto sia o diventi inefficace ciò non pregiudica la validità giuridica delle restanti disposizioni. Eventuali modifiche al programma e ai prezzi, nonché alle condizioni generali di contratto rimangono riservate.
Le presenti condizioni generali di contratto (CG) entrano in vigore il 1° giugno 2020.
Zurigo, 12 maggio 2020